Rakkì wear abbigliamento italiano vintage cult
Il laboratorio
Rakkì si basa sulla collaborazione, il coordinamento e il confronto tra designer emergenti e artigiani del settore moda dell’Emilia Romagna.
E’ un’azienda che oggi è diventata un laboratorio polifunzionale dedicato a un nuovo modo di lavorare nella fashion industry, con l’obiettivo di abbattere la meccanicità e la standardizzazione delle produzioni, sostituendola con la passione e la cura di ogni singolo capo (100 % Made in Italy).

Rakkì wear abbigliamento italiano vintage cult

Negli storici laboratori situati sul territorio, seguiamo tutte le nostre creazioni in ogni fase di realizzazione:

▲ Carta Modello
▲ Confezione
▲ Prototipo
▲ Fitting
▲ Campionatura
▲ Produzione

Rakkì wear abbigliamento italiano vintage cult

L’ammirazione e lo stupore che ancora ci coglie scegliendo il vintage è ciò che vorremmo trasmettere, dal cartellino scritto a mano al classico packaging chiuso con lo spago di canapa, al cubetto di cedro, che grazie al dolce aroma del suo legno veniva usato a protezione degli attacchi delle tarme. In fondo è come lasciarsi affascinare da un album di fotografie, sentirsi l’audace possessore qualcosa di unico ed irripetibile.


La filosofia
“The Naming of Cats is a difficult matter,
It isn't just one of your holiday games;”
T.S. Eliot - The Naming Of Cats - 1939

Traendo spunto dal poema di Eliot, Rakkì, è il nome che nessuna umana ricerca mai scoprirà, ma il gatto conosce e non confesserà.

“Del gatto vorrei avere stile ed eleganza”:
- Rakkì Wear -


Rakkì wear abbigliamento italiano vintage cult

L’idea nasce a Bologna dalla volontà di un gruppo di giovani di utilizzare il knowhow maturato dalle proprie esperienze professionali unito alle capacità di artigiani locali per ricreare l’ormai persa concezione di stile ed eleganza delle icone del passato, prestando estrema attenzione alla qualità dei materiali e alla cura dei particolari tipiche del made in Italy.

Tutto questo si traduce nell’espressione che è alla base della nostra filosofia: “Fatto a regola d’arte”.

Rakkì wear abbigliamento italiano vintage cult

I filati
Per le nostre creazioni abbiamo scelto il cashmere e le lane più nobili e fini di prestigiose filature italiane, situate nello storico distretto di Biella, da sempre noto per le sue lane pregiate. Attraversando le sconfinate terre tibetane, acquisiscono solo cashmere e le lane che raggiungono livelli qualitativi di eccellenza e grazie ad una profonda conoscenza della tradizione tessile, esse trasformano questa preziosa fibra nel filato più pregiato.
▲ Ordini di produzione: a conferma dell’artigianalità che è alla base della nostra filosofia, abbiamo deciso di offrire la possibilità di effettuare ordini di produzione scegliendo tra più di 100 varianti di colore, selezionate direttamente dai cataloghi delle filature.
▲ Stock Service: la cartella colori stock service viene regolarmente aggiornata e comprende capi subito disponibili a magazzino.

Rakkì wear abbigliamento italiano vintage cult

Nuove regole
Ogni capo è realizzato interamente in Italia secondo la passione e l’esperienza di maestri artigiani. Scegliamo di occuparci di piccole produzioni mantenendo così un accurato controllo sullo sviluppo e sulla produzione delle collezioni. Questa nuova concezione permette di offrire al cliente B2B la possibilità di valutare specifiche richieste di colore e vestibilità a seconda delle esigenze.

Rakkì wear abbigliamento italiano vintage cult
| Copyright © Rakkì - All rights reserved |
C.F.: PTRPLA88A26A944Y - P.IVA: 03480861206
SEDE LEGALE: VIA ENRICO BERLINGUER, 5 – 40017 – SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)
Unità Produttiva: VIA ZALLONE, 19 – 40066 – PIEVE DI CENTO (BO)
Realizzazione siti web Bologna tintolab.com